Un nuovo, ma non troppo, … Liebster Award.

secondo-liebster-award

Nico, https://poesiacultura.wordpress.com mi convoca ad  un altro Liebster Award, lo ringrazio di cuore.

Come al solito, le regole da seguire:

Citare il blog che ci nomina

Rispondere alle 10 domande poste

Farne a nostra volta altre 10 ai blog che scegliamo e avvisarli.

Le 10 domande di  https://poesiacultura.wordpress.com.

1) Cos’è per te il Tempo?

Bella domanda 😉 piuttosto impegnativa: potrebbe essere la differenza tra un inizio ed una fine di qualsiasi evento, misurabile con un codice definito e condiviso che comprende secondi, minuti, ore, giorni, … Lo si può adattare alla nostra vita, di cui conosciamo soltanto le coordinate di inizio, per cui sarebbe un valore indefinito, m anche a tutte le situazioni e gli eventi che ci stiano a cuore o meno. La sua codifica (misurazione) ci consente di organizzare i ricordi, tentare di soddisfare sogni, desideri e formulare  speranze.

2) Hai mai letto un libro di Filosofia e uno di Economia e Finanza?

Filosofia ed economia, certamente, spesso i due ambiti si intersecano; per la finanza non saprei, anche perché difficilmente non entrano elementi finanziari in testi di economia. Non elenco i titoli, ma se qualcuno fosse curioso non ha che da chiedere :).

3) In quale modo ti informi su quanto accade in politica, oggi in Italia?

Qualche volta, quando so di avere tempo libero, acquisto un quotidiano; prevalentemente utilizzo la rete: sono iscritto ad alcuni portali/blog di informazione, a varie pagine facebook di quotidiani (il fatto, repubblica, il manifesto), e riviste. Ciò mi consente di leggere notizie e commenti ogni volta che mi connetto, inoltre ho anche attivato varie notifiche che mi comunicano la stampa di un articolo che, se di interesse, leggo sullo smartphone.
3) Sai dirmi gli ultimi 3 Presidente della Repubblica Italiana?

Tre soli? Gli ultimi: Mattarella, Napolitano, Scalfari, Cossiga, …

4) Conosci altri Genocidi oltre a quello della Shoa?

Basta seguire i giornali, Chabra e Chatila, il massacro dei palestinesi in Giordania nel settembre ’69 o ’70, varie guerre tra etnie diverse in Africa, i musulmani in Bosnia, … e, soprattutto, per quantità e qualità (anche se non si possono considerare genocidi, sono massacri), la caccia agli eretici da parte dell’inquisizione spagnola nel XVI secolo.
5) Dimmi una frase famosa che ti ha colpito, in 3 secondi senza pensare.

In tre secondi non ci riesco.
6) Estate o Inverno

Autunno ;), seriamente, preferisco il clima freddo, quindo l’inverno. Non solo per la temperatura ma ha una luminosità particolare, molto più intensa e, a volte, fastidiosa per i miei occhi (è più facile che utilizzi lenti da sole in inverno-primavera che in estate). Anche le giornate nebbiose hanno un fascino particolare e piacevole, se non devi fare viaggi in auto.

7) Conosci il significato di queste sigle, NO, I.N.P.S., C.R.I.F, A.B.I., P.S.D.I., U.N.I.R.E

Si, anche se alcune possono essere acronimi diversi; la prima la conosco come negazione, non saprei collegarla come sigla.
8) Mare o montagna.

Indifferente, purché il mare non sia l’Adriatico settentrionale.
9) Se dico Toto, tu cosa rispondi?

De Curtis? O l’appellativo affettuoso o abbreviato di Salvatore.

10) Cos’è il Dubbio?

Mancanza di certezze e paura di prendere la decisione sbagliata, o che la propria valutazione sia errata. È anche la consapevolezza di non conoscere, quindi di dover essere pronti a recepire consapevolezze altrui quando la nostra è carente.

Abbiate pazienza, ma ancora ho delle remore a chiamare in causa altri che non conosco appieno, quindi anche stavolta non nomino alcuno,

ma invito chiunque mi legga e voglia farsi conoscere più a fondo ad intervenire: le domande sono le stesse cui ho risposto.

Ciao.

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

One thought on “Un nuovo, ma non troppo, … Liebster Award.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...