Il grid computing

Pensieri di una lupa solitaria

Per finire la serata in leggerezza,voglio presentarvi il grid computing. Partiamo chiedendoci:che cos’è un grid? Semplicemente,è un sistema che connette più computer tra di loro anche se si trovano in luoghi del tutto differenti. Grazie all’utilizzo della tecnologia grid chiunque restando seduto davanti al proprio computer può sfruttare le potenzialità combinate di centinaia o migliaia di computer: in questo modo è possibile ad esempio fornire ai ricercatori la potenza necessaria per un rapido svolgimento del loro esperimento. Internet è la base sulla quale sono costruiti i grid.

grid
Seconda domanda:Come funzionano i grid? I grid utilizzano le reti per unire le risorse computazionali di molti computer. La “colla” elettronica che connette tutte queste risorse viene chiamata “middleware” (un insieme di programmi che fanno da intermediari tra diverse applicazioni e software). Questo svolge tutto il lavoro necessario a collegare le richieste degli utenti con le risorse.

middleware
Perchè interessarsi al grid computing? Il…

View original post 125 altre parole

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...