Competenza e politica. Non confondiamo e non confondiamoci

Cultura e sapere non sono necessariamente connessi al curriculum scolastico; non sono una o più lauree a contribuire alla saggessa personale.

Essere Sinistra

keep-calm-and-andate-a-zappare

di Giandiego MARIGO

Si sta diffondendo, anche in molta pseudo-sinistra, l’opinione che per essere validi “rappresentanti del popolo” si debba essere forzatamente laureati, bilaureati, magari masterizzati. Questa opinione legata ad un errato concetto di competenza si estende, gradualmente, anche a altri ruoli nella politica.

È una stoltezza e per giunta è anticostituzionale. Essere bi-tri laureati spesso significa solo essere rimasti più tempo in mano alla manipolazione sistemica e, nella stragrande maggioranza dei casi odierni, non significa nemmeno avere una cultura superiore e men che meno specialistica.

Questa assurdità è stata via via accolta senza critica ed ha ottenuto solo di separare per sempre e sempre più la politica dalla realtà riducendola a mera professione e giustificando così la sua mostruosa remunerazione.

Significa fraintendere nello specifico dell’analisi marxista il termine “politico di professione”, riducendolo alla “professione della politica” che è altro. Significa negare la possibilità, per esempio di una…

View original post 132 altre parole

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...