14 ottobre, doppia ricorrenza. Roberto Fasoli: “Quella marcia dei colletti bianchi interroga il PD”.

Un episodio che ha cambiato la nostra storia, su cui varrebbe la pena soffermarsi per quella riflessione che non fu fatta al momento, ma che occorre per rilanciare iniziative di cambiamento dello stato sociale.
Buona lettura 🙂

Dimensione Mendez

14 ottobre doppia ricorrenzaNel calendario della storia politica e sociale del nostro Paese il 14 ottobre è una casella decisamente affollata: dentro ci stanno 40 mila persone e un grande partito, figlio di due partiti ‘di massa’. Dentro quella casella, della grandezza di un solo giorno, sono racchiuse lotte e sconfitte, scontri e fusioni, evoluzioni, involuzioni e cambiamenti.

Il 14 ottobre 1980 Torino è una città messa a dura prova: da 35 giorni gli operai della FIAT stanno ingaggiando, tra manifestazioni e picchetti, una lotta senza tregua contro l’azienda, intenzionata a licenziare oltre 14 mila lavoratori. E’ l’apice di un braccio di ferro iniziato 5 mesi prima. Ma quel giorno di 35 anni fa accade l’imprevedibile: migliaia di impiegati e quadri della FIAT che fino a quel momento avevano scelto la via del silenzio, decidono di alzare la voce e di scendere per le strade della città, per quella che passerà alla storia come…

View original post 772 altre parole

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...