Dietro il quadro, il lato nascosto dell’arte

Il dipinto, su tela o su tavola, ci può raccontare anche la sua storia e comunicare altre curiosità, come? Guardando ed analizzando anche il suo retro.

Questo articolo ci fornisce molte informazioni in questo senso.

Buona lettura

Sorgente: Dietro il quadro, il lato nascosto dell’arte

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

14 thoughts on “Dietro il quadro, il lato nascosto dell’arte”

  1. un bell’articolo e ti ringrazio di averlo proposto. L’aspetto del lato b di un quadro è più che mera curiosità,ma talvolta non ci si pensa affatto anche perchè soprattutto le tele importanti le maneggiano solo gli addetti ai lavori. Da alcuni esempi effettivamente il dipinto del retro ha una bellezza pari se non superiore al lato esposto,dunque dovrebbero in questo caso appendere accanto anche la riproduzione del retro per farla conoscere. Mi ha fatto venire in mente che quando si acquistavano i 45 giri in vinile per la canzone strapassata in radio,spesso si scopriva che il lato b era ancor meglio 🙂 buona domenica Pietro.

    Liked by 1 persona

    1. Si, ma non solo; spesso ci sono informazioni importanti sullo stato di conservazione, sulle tecniche di esecuzione, sul periodo.
      A volte si trovano altre opere; mi è capitato di rinvenire sul retro della specchiatura (il pannello centrale) del paliotto di un altare in legno; un’Annunciazione, dipinta ad olio nei primi decenni del ‘600. Ricerche hanno anche individuato l’autore ed il lustro in cui lo dipinse.
      Ciao, Viki, buona settimana 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...