La rete, considerazioni personali.

rete, comunicazione, social network,

In questi anni assistiamo ad un fenomeno piuttosto interessante (parafrasando la pubblicità della TIM :-D), la comunicazione di massa avviene soprattutto su internet e la “Rete” è in continua espansione con incrementi da capogiro: +455% in Europa, +6600% in Africa.

Nella tabella seguente riporto alcuni dei dati economici dei grandi gestori multinazionali, fornitori di servizi ed utilizzatori di rete, confrontandoli con quelli della Fiat, un colosso dei tempi passati:

società fatturato utili n° dipendenti
Google 70 mld 20 mld 50.000
Amazon 80 mld
Microsoft 90 mld
facebook 12 mld 6000
FIAT1 86,81 mld 1,95 mld 250.000

I social network sono generatori di valore monetario, quindi strumenti equiparabili alle macchine nella produzione di merci.

Nei “Grundrisse”, Lineamenti per la critica dell’economia politica,  Marx ipotizza una produzione industriale basata sulle macchine,  gli operai avrebbero il compito di mantenerne il controllo. Secondo Marx tale evoluzione moltiplicherà le possibilità produttive umane.

È quanto sta accedendo con i social network che creano ricchezza con le informazioni fornite dai loro utenti che ogni giorno comunicano attraverso di essi. Ovviamente gli utenti (noi utilizzatori) del fatturato dei social non vedono un centesimo, questo è intascato dai gestori delle società fornitrici del servizio. Quindi per dirla con Marx, creiamo valore e plusvalore senza riceverne alcun compenso, anche se lo facciamo per nostra libera scelta potremmo essere  equiparabili agli schiavi.

Tornando alla parafrasi iniziale (lo spot di TIM) dovremmo interrogarci per trovare nuovi obiettivi da raggiungere, una spartizione equa della ricchezza che grazie a noi viene prodotta; il reddito sociale non è tanto avulso dalla realtà: le nostre attività hobbistiche arricchiscono altri.

Buona giornata 😉

 


note:
1 – dati del 2013.

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...