Quanta scienza c’è in un quadro?

Un pittore, un artista, o, al limite un restauratore di opere d’arte, ha una conoscenza scientifica o è sufficiente la cultura umanistica?

In realtà queste sono figure che condividono una reale interdisciplinarietà e devono avere una conoscenza piuttosto estesa in ambito chimico, fisico, tecnologico (in altre parole scientifico).

Questo articolo è più dettagliato di queste poche righe, ed aiuta a comprendere meglio il concetto espresso.

Buona lettura 🙂

Sorgente: Quanta scienza c’è in un quadro?

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

2 thoughts on “Quanta scienza c’è in un quadro?”

  1. Interessantissimo pezzo, che mi conferma ciò che sapevo e pensavo. Ho studiato a fondo Leonardo in tutti i suoi aspetti e davvero è l’esemplificazione di quanto l’Arte e la Scienza siano collegate. E’ in assoluto l’artista che preferisco, un vero genio. La scuola molto spesso non è in grado di farti amare alcune discipline perché incapace di collegarle fra loro. Ricordo che al Liceo Artistico avevo otto in chimica, ma la prof. non ha mai spiegato una volta l’applicazione che la materia poteva avere in campo artistico. A che mi serviva il mio voto, o eseguire perfettamente le reazioni alla lavagna? Così come in Anatomia Artistica, ci facevano disegnare ossa, muscoli, senza spiegarci mai quanto importante fosse conoscerli per il disegno della Figura Umana o per la Scultura … per lo meno così era quando l’ho frequentato io, spero che adesso sia cambiato qualcosa, ma ho qualche dubbio … vedo tanto “deserto” in giro … 😦

    Liked by 1 persona

    1. Purtroppo la situazione non si è modificata.
      Conosco molti restauratori, anche formati in scuole specifiche ed attualmente riconosciute come alta formazione, che di chimica ne sanno zero o poco più. Compensano con l’esperienza.
      Non è facile coniugare l’esperienza di studio in ambito scolastico, con quella che sarà il nostro percorso professionale, anni dopo il termine degli studi.
      a presto 😉

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...