Semplice tutorial che può essere di grande utilità, per stimolare l’uso di software libero, anche a chi non lo conosce, ma è interessato a saper gestire i propri interventi per la correzione delle immagini o di testi e grafica.
Lo rebloggo.
Il 15 marzo sono stato a Schio (VI) per tenere un talk dal titolo “Dallo scatto al volantino”, su invito di AViLUG. Abbiamo reso disponibile il materiale della serata sul sito dell’associazione, dove potete scaricare un archivio che contiene:
- la presentazione in formato PDF e ODT
- un paio di esempi di locandine finite (quella dell’evento e quella abbozzata durante la serata stessa)
- del materiale integrativo che riassume i passi fondamentali compiuti per raggiungere il nostro scopo
In particolare, ho cercato di semplificare fino all’osso una correzione base delle fotografie limitata a colori e luminosità, che già coprono la maggior parte del necessario. Per Inkscape, invece, la cosa fondamentale è impostare inizialmente la pagina, inserendo una griglia, qualche guida e i segni per la stampa.
Questi semplici accorgimenti consentono anche ai principianti di ottenere un flusso di lavoro completo, dallo scatto al volantino, appunto. Per un riassunto veloce, vi invito a…
View original post 1.371 altre parole
in questo campo sono un capra …
ciao Pietro 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per esperienza, posso dire che i rudimenti minimi per procedere si possono acquisire con un po’, non tanto impegno; con linux; anche perchè ci sono molte comunità (forum, mailing list) dove chiedere aiuto, e moltissimi manuali/tutorial.
Ciao Claudio, buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
lo so, ma chi me lo da il tempo ? 😉
ormai son schiavo di Microsoft …
ciao Pietro e buona giornata 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, occorre tempo; una quindicina di anni fa mo feci un po’ di conti su quanto avrei speso per i software che avrei voluto utilizzare per lavoro e non; e … scoprii l’esistenza di linux :-D. Poi arrivò ubuntu, che aiutò a semplificare l’apprendimento 😉
Ciao Claudio, buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un metodo non impegnativo potrebbe essere quello della doppia installazione, e passare a linux nel caso si debbano affrontare cose nuove (che sarebbero da apprendere anche su windows), oppure quando ci si trova con del tempo libero.
Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
molto interessante, ciao pietro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Viki 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona