La discussione continua, … ed anche le iniziative.
Mentre il Consiglio dell’Unione europea discute di commercio internazionale, decine di Città e Regioni in tutto il continente si oppongono all’approvazione del CETA e ai negoziati per il TTIP
COMUNICATO STAMPA – Oggi, 13 maggio, durante il Consiglio dell’Unione europea, i Ministri degli Esteri degli Stati membri discuteranno anche di commercio internazionale. Gli accordi di libero scambio come CETA e TTIP verranno sottoposti ad esame con l’obiettivo di sottoscrivere il primo entro ottobre e sbloccare i negoziati del secondo, ancora in alto mare. L’opposizione dei cittadini europei ha rallentato il processo, convincendo molte amministrazioni locali di tutto il continente ad esprimere la propria contrarietà. Ben 40 sindaci hanno sottoscritto, dopo un summit tenutosi in data 21-22 aprile, la Dichiarazione di Barcellona.
In essa denunciano gli impatti degli accordi bilaterali come il TTIP sui poteri amministrativi esercitati a livello locale, mettendo in pericolo la salute fisica e democratica dei cittadini…
View original post 296 altre parole
Sto leggendo altre cose, altri “effetti collaterali” (voluti, credo) del TTIP…
"Mi piace"Piace a 2 people
Si, il trattato coinvolge quasi tutti gli aspetti del nostro quotidiano, e la percezione delle sue potenzialità non è completa.
L’unico documento che possiamo consultare, per ora in inglese, è quello pubblicato da greenpeace Olanda; ed è piuttosto lungo da leggere.
Buona giornata, a presto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
W le iniziative e pure la disobbedienza civile …l’impegno ect
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido :).
Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"