Questioni di cui non si parla, ma che ci strova a vivere nel proprio personale senza pttenere riscontri ed aiuto da una società che sempre più considera le persono soltanto per la loro potenzialità produttiva.
articolo di Alessandra Babetto
Più grave è la disabilità, più risulta compromesso l’adattamento social
Più del cancro e del diabete. Entro il 2020, i disturbi dell’umore diventeranno la seconda malattia più diffusa dopo le patologie cardiovascolari. Il campanello d’allarme, lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), preoccupa non poco il mondo della disabilità dove i disturbi della sfera mentale hanno un’incidenza da 5 a 7 volte superiore rispetto alla popolazione generale.
I numeri diffusi dall’Unità di valutazione diagnostica funzionale del Serafico di Assisi, centro di eccellenza nazionale ed internazionale per la riabilitazione di ragazzi con disabilità plurime, parlano chiaro: negli ultimi 4 anni si è assistito ad una crescita del 60% di questi casi.
A tal proposito, la letteratura rileva che i comportamenti gravemente disadattivi possono assumere le forme più disparate, anche se ne esistono di tipiche e ricorrenti. In particolare, la natura dei disturbi emotivi e comportamentali è correlata spesso…
View original post 498 altre parole
Concordo..il disagio mentale aumenta vistosamente..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le condizioni di vita diventano sempre più insostenibili.
Ciao Marzia
"Mi piace""Mi piace"