LA CRISI NEL NOSTRO PAESE, LA POVERTA’ E LA MANCANZA DI OPPORTUNITA’

ALGANEWS

DI MARIA PIA PIZZOLANTE
Maria Pia Pizzolante
La situazione di crisi del nostro Paese è ormai sotto gli occhi di tutti. Il voto referendario del 4 dicembre ha confermato che il forte disagio sociale ha inciso sulla sonora bocciatura non solo di una riforma costituzionale, ma anche di tutto un pacchetto di riforme che non hanno “cambiato verso” alle crescenti disuguaglianze.
La povertà, la mancanza di opportunità, l’assenza del welfare e di uno Stato che si faccia carico delle sofferenze di un Paese sono macigni che dovrebbero pesare sulla politica tutta, ma naturalmente a maggior ragione su chi governa.
Da tempo, con l’associazione Tilt, e con tante altre realtà sociali e politiche sosteniamo l’urgenza di una misura come il reddito minimo garantito, un grimaldello per scardinare un sistema di lavoro e welfare che semplicemente non regge più l’impatto con la globalizzazione, la finanziarizzazione dell’economia e l’austerity che per anni ha caratterizzato politiche europee…

View original post 313 altre parole

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...