CHE C’ENTRA IL FASCISMO CON IL MERIDIONALISMO?

Bell’articolo, chiarificatore … deve ne fosse ancora bisogno.

ALGANEWS

DI RAFFAELE VESCERA

raffaele-vescera-alga

Se qualcuno crede che l’ormai impetuosa consapevolezza neo-meridionalista possa avere un’anima reazionaria, nostalgica, fascista o comunque violenta si sbaglia di grosso. La cultura della violenza politica, del razzismo, del nazionalismo esasperato e del militarismo si è storicamente affermata al Nord dello stivale. Il fascismo, come universalmente riconosciuto, è un fenomeno violento nato tra gli agrari padani che organizzavano squadre armate per reprimere il forte movimento bracciantile. Stessa cosa, è vero, accadeva al Sud, dove gli agrari facevano ricorso alle bande mafiose, ma questo sistema segreto non poteva affermarsi come ideologia politica, cosa che invece avvenne al Nord, dove il fascismo conquistò presto il consenso degli industriali che lo usarono per fermare la ribellione della classe operaia, anche questa violenta in verità. Ma forse quest’ultima aveva l’attenuante della legittima difesa.
Consenso ricevuto anche dal liberalismo italiano, compreso quello di Benedetto Croce, che seppur pentito, ha prodotto danni enormi…

View original post 615 altre parole

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

53 thoughts on “CHE C’ENTRA IL FASCISMO CON IL MERIDIONALISMO?”

  1. Alla domanda del titolo del post, nella mia testa è apparsa subito la risposta a caratteri cubitali illuminati al NEON come quelle scritte in verticali “HOTEL” alte quanto un palazzo. E la risposta è “un c…!”
    Mi autocensuro per rispetto e stima nei tuoi confronti.
    Grazie per la segnalazione. Hai fatto bene a ribadire certe informazioni. Sta ritornando una certa aria malsana, si diffonde quasi senza accorgersene…

    Liked by 2 people

  2. il fascismo è in auge: in molti blog se ne fa apologia…che è pure reato in italia- ho letto perfino ” il mio mussolini”…- ma non ci incastra nulla con il cosiddetto meridionalismo..ahh e quanto a croce buonanima di danni ne ha fatti a schiovere…così, tanto per precisare… ciao pietro

    Liked by 1 persona

    1. Buongiorno viki … si , c’è un rigurgito di fascismo negli ultimi decenni; purtroppo nonesistendo più una forza di sinistra ed antifascista, che faccia intervento sociale, non può succedere diversamente.
      I fascisti, sin dagli anni ’60 hanno continuato ad essere presenti nelle situazioni di disagio; la loro presenza è stata tamponata per decenni dai movimenti di sinistra, ma, attualmente, solo i centri sociali (peraltro sempre criminalizzati) restano presenti ed attivi nei quartieri proletari.
      L’imperativo è sempre uno solo, o si partecipa alla socialità o si scompare.
      ciao viki … buona giornata 🙂

      Liked by 2 people

      1. I missini di Almirante, mio padre racconta, venivano chiamati “fascisti in doppio petto” perché in Parlamento si fingevano democratici e fuori picchiavano con la Polizia (di Scelba, per fare un esempio palese e brutale) che parava il culo a loro…sempre.

        Liked by 1 persona

        1. Non c’è bisogno di arrivare a loro; tra l’altro Almirante aveva un dialettica eccezionale, a tribuna politica (trasmissione televisiva) erano pochi
          che riuscivano a confrontarsi con lui.
          Ora non hanno il doppio petto, non è più di moda, ma i vari storace, gasparri, la russa … vengono tutti dalle organizzazioni giovanili fascie.
          ciao

          Liked by 1 persona

          1. Era un criminale, fucilatore di partigiani…repubblichino di merda…continuo? Foraggiava il terrorismo nero.
            Anche Mussolini aveva una bellissima dialettica ma era comunque un italico medio… dai.

            La sinistra se lo mangiava Almirante, avoglia te. Un Mario Capanna? Che scherzi!

            Bisogna arrivare a loro, per capire poi cosa succede negli ultimi anni qua o in Europa.

            Liked by 1 persona

          2. Purtroppo nei dibattiti non era così.
            La sinistra, quale? Il pci ha sempre condannato l’antifascismo militante, e faceva servizio d’ordine per proteggerli (comizio di almirante in piazza maggiore); quando non bastava la polizia.
            Lo stesso capanna, da un certo punto in poi … ha trascurato il pensiero comunista, segliendole uno più revisionista (per dirla alla Lenin).
            ciao

            Liked by 1 persona

          3. Mi fido più dei miei parenti (o di ogni vecchia quercia che ho conosciuto), che hanno lottato veramente…scusa eh ciccio 😀
            Come sai, come ti ho già detto…tu parli con uno che ha tradizioni di famiglia di un certo tipo e sai che non le sparo.
            Almirante, per quanto fosse colto e distinto…era un criminale, non si discute.
            Nei dibattiti la Sinistra di un tempo e di qualsiasi formazione, spaccava il culo come si deve ed oggi ne senti la mancanza.
            Faceva più paura Andreotti nei confronti di Almirante dai 😀

            Il suo Partito (intendo quello di Capanna) che era Democrazia Proletaria, è stato un bel Partito…non lo si può negare.
            I servizi d’ordine nei Partiti ci so sempre stati e sono utili. In una Democrazia, al di là del pensiero, funziona così…ovunque.

            Liked by 1 persona

          4. Ok, fidati di chi preferisci, la realtà non cambia: il pci, non solo in E-R ha contrastato più il movimenti extraparlamentare di quanto abbia fatto con i fascisti e la dc. Lo stesso capanna (sia come ms, che dp) dal ’73 in poi, si è scatenato contro le assemblee autonome operaie.
            ciao

            Liked by 1 persona

          5. L’importante è che ti rendi conto che non dico cazzate, so comunista anch’io che credi?
            Non avrei motivo di spararle.

            Nervi tesi fasci appesi, non te lo scordare.

            Se mi nonno fosse vivo, avrebbe tanto da dirti in merito 😀

            Liked by 1 persona

          6. Le mie fonti sono parenti e vecchie quercie che ho conosciuto. Pietro, potrei farti rimanere di stucco per quello che insegno quando faccio ripetizioni…tu che fai oltre al blog?
            Io forgio Coscienze…devi portare rispetto a chi si fa il culo dalla mattina alla sera come me.
            Per quanto il PCI non sia stato perfetto, ha aiutato tante famiglie…come le mie, come altre. Dunque? Condanni mio padre che fa parte della generazione prima della tua che lottava quando tu stavi a ciucciarti il pollice? Porta rispetto e non fare il settario…dammi retta.
            Le mie fonti sono attendibili, altrimenti non avrei scritto tutta quella roba che ho scritto sugli argomenti principali del blog.

            Potrei spaccarti il culo a parole ma dato che mi stai simpatico son qua a cercare di capirti. Rispetto mio caro, tutto qua.
            Ho 24 anni ma ho già vissuto tanto credimi, perchè mi chiamano Gengis Khan? Dai…ripeto…rispettami, come io ti ho sempre rispettato.
            Se non conoscessi la Storia, non scriverei nulla e non fare ripetizioni.
            😀

            Liked by 1 persona

          7. Renditti conto che non sei il solo a farsi il culo, o ad aver pagato per le proprie scelte.
            Vuoi rispetto: inizia a rispettare gli altri, non tutti sono tuoi nemici.
            E non cerco di ottenere riconoscimenti o medaglie, ma la mia conoscenza della realtà è leggermente diversa dalla tua o da chi te l’ha raccontata. Il mio racconto si differenzia, ed è di prima mano.
            ciao

            Liked by 1 persona

          8. Sei tu che manchi di rispetto e mi prendi per millantatore, mai stato così…in senso generico e non solo su questi fronti
            Io non ti vedo come nemico ma se manchi di rispetto, ci diventi poi 😀

            Io non voglio nulla, racconto solo come stanno le cose al fine di far capire chi ha ragione e chi ha torto. Le mie conoscenze sono di prima mano, dunque di cosa stiamo a parlare.
            Tu non mi insegni nulla Pietro ed io non ho interesse a dirti come vivere…sai te come vivere data l’età, perciò 😀

            Esperienze diverse ma la mia non è di serie b…altrimenti ti porto nei posti in cui mi so forgiato e ti faccio capire che cosa significa essere Guerrieri…poi si ride credimi 😀

            Liked by 1 persona

      2. giustissimo, l’ignoranza odierna però contribuisce molto, oltre all’assenza di un argine politico…perché questi signori e signore del mio benito ce li farei tornare io al tempo della buonanima, basterebbe una settimana…

        Liked by 2 people

  3. Bisogna rievocare Piazzale Loreto…soprattutto per chi pensa che Bombacci fosse un vero compagno! C’è anche il mito su lui… bleah!
    Il caro Nicola fu appeso assieme al Dux…

    Liked by 1 persona

  4. Dato che ti ho citato le foibbbbbbe, mettiamola così: finchè i più non si renderanno conto che non sono state una pulizia etnica ma una lotta di liberazione (seppur con eccessi certo, si pensi alle condanne sugli antifascisti non comunisti ma c’era anche la Rivoluzione di Tito in atto, dunque per forza dovevano fare così) dalla tirannia nazi-fascista (e degli Ustascia, che tanti manco sanno chi furono…tra l’altro ahahah), credimi che la Cultura antifascista farà pochi passi avanti.
    E’ dagli anni ’90 circa, dopo la fine dei vecchi movimenti di Sinistra, che certe destre hanno cominciato a divulgare cazzate su cazzate su questi periodi storici.
    Certo che ci fu violenza in quel periodo ma la si capisce…i motivi erano tanti e quelle terre erano slave, da sempre. 😀
    Mica le invento io ste cose 😀

    Trotsky diceva che la violenza di chi si ribella, non può essere messa a confronto della violenza di chi opprime…e sono d’accordo.

    Liked by 1 persona

      1. Si ma finchè i più non capiscono che i Partigiani non sono criminali, si andrà poco avanti 😀
        Oggi tanti dicono questo…partigiani peggiori dei gerarchi nazi-fascisti. Ci vuole coraggio 😀

        Puoi fare tutti gli interventi che vuoi ma i falsi idoli rimangono…purtroppo 😀

        Mi piace

          1. Io partecipo agli eventi, quei pochi che fanno. Il mio lo faccio
            So nipote di Partigiani, avrò diritto a insegnare i fatti… 😉

            Mi piace

          2. Che palle ahahahah
            Sei troppo negativo 😀

            Io non la piglio così male…i rigurgiti ci so sempre stati. Chi è intelligente sa che non sono la soluzione ai problemi, penso basti ecco 😀

            Liked by 1 persona

  5. E’ stato un piacere, ciao. Non ce l’ho con te eh ma non posso non scrivere di getto nei confronti…a parlare so anche peggio…se parlo senza parolacce o bestemmie, so anche peggio di quando parlo col turpiloquio 😀
    E’ così sfumata la nostra lingua… 😀

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...