“LA CARTA DI BOLOGNA” E I VERGOGNOSI TORNELLI ALL’UNIVERSITA’

ALGANEWS

DI FRANCO BERARDI

franco-berardi

“Nel 1999 a Bologna si riunirono i ministri dell’istruzione dei paesi europei, e stilarono la Carta di Bologna. Nella città in cui l’università era nata più di nove secoli prima, il ceto politico del centro sinistra europeo si incontrò per sancire la sottomissione del sapere agli interessi del profitto. Da quel momento la scuola e l’università sono stati sottoposti a un’opera sistematica di impoverimento, privatizzazione e imposizione del dogma centrale del mercato: la competizione, il profitto.
I tornelli nella biblioteca della Facoltà in cui ho studiato nel 1968 sono un piccolo ignobile particolare, una conseguenza dell’opera di implacabile sottomissione del sistema educativo al dominio esclusivo della finanza. Questo dominio spietato ha necessariamente risvolti securitari. Perché tutti obbediscano al dogma centrale del mercato è necessario un occhiutissimo sistema di sorveglianza che espella chi non può o non vuole piegarsi a quel dogma. Privatizzazione, sottomissione del sapere agli interessi…

View original post 580 altre parole

Annunci

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

2 thoughts on ““LA CARTA DI BOLOGNA” E I VERGOGNOSI TORNELLI ALL’UNIVERSITA’”

  1. il libero sapere è stato uno delle prime vittime della globalizzazione ed iper capitalismo,
    nella seconda metà del secolo scorso hanno fatto in modo che si insegnasse una sola scuola di pensiero economico e gli allora studenti sono gli insegnati di oggi … il mondo ha una visione unilaterale dell’economia, esiste solo quella : crescere crescere crescere … produrre e consumare … e sottomettersi alle insane leggi imposte al mondo …

    ciao Pietro 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...