Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe

AppuntArti

Dal 6 dicembre 2018 al 7 aprile 2019 presso Palazzo Zevallos Stigliano, sede napoletana delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, è visitabile la mostra “Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe”.

la collezione di un principe_locandina

La mostra, curata da Antonio Ernesto Denunzio con la collaborazione di Giuseppe Porzio e Renato Ruotolo e la presenza come consultant curator di Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra, riporta a Palazzo Zevallos Stigliano molti dipinti della collezione appartenuta, prima di essere dispersa, alla famiglia Vandeneynden e, successivamente, ai principi Colonna di Stigliano che abitarono nella sontuosa dimora di via Toledo dagli ultimi decenni del Seicento.

Grazie agli studi sul collezionismo napoletano in età barocca e ad approfondite ricerche archivistiche si è potuta ricostruire la collezione e identificare i dipinti oggi di proprietà di alcuni dei più importanti musei italiani e stranieri che hanno collaborato al progetto scientifico e concesso…

View original post 760 altre parole

Autore: Pietro Barnabe'

Restauratore artigiano di: opere d'arte, arredi lignei fissi e mobili, materiale lapideo anche decorato e dipinto, materiale etnografico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...