LAIKATECI! Il 3 novembre e la conquista dello spazio

Si tende a ricordare gli uomini, meno gli animali che sono stati sacrificati per rendere possibile le scoperte scientifiche. L’impresa della cagnolina Laika è stata tanto eccezionale da far s che ne sia vivo il ricordo 57 anni dopo l’evento.
Buona lettura 🙂

Berliner

Oggi vogliamo ricordare l’impresa della cagnolina Laika, primo animale nello spazio e primo essere vivente a compiere un volo orbitale intorno alla Terra, nel giorno 3 novembre 1957. Il suo vero nome era Kudrjavka (Ricciolina), ma gli americani non riuscivano a pronunciarlo e la chiamarono Muttnik (dall’unione di mutt, bastardino, e Sputnik). Purtroppo morì nell’impresa, ma fu seguita tre anni dopo da altri due cani-cosmonauti: Belka (Scoiattolo) e Strelka (Freccia), primi animali a tornare sani e salvi sulla Terra dopo un volo orbitale.

La prima eroina dell’esplorazione spaziale vi invita a laikare i nostri articoli qui su WordPress o su Facebook, a scriverci e a commentare, se la cosa vi aggrada.

https://www.facebook.com/formatoberliner

Grazie a tutti i lettori!

belkastrelka

View original post

Annunci

artnet:

Happy birthday to Fernand Léger! The celebrated French artist was born on this day in 1881. 

Early in his career, after viewing works by Paul Cézanne (French, 1839–1906), he abandoned his impressionistic style and began working in a style that eventually came to be known as Cubism. At the 1911 Salon des Independents, Léger exhibited paintings that solidified his role as a major Cubist painter.